Fondi e borse di studio

Studiare gratis all’Estero

19 dicembre 2018

Studiare all’estero può essere un’avventura piuttosto costosa. Una bellissima esperienza di vita che ti farà sentire tanto intelligente, che però non sempre è alla portata di tutte le tasche.

Tasse universitarie, alloggi, costo della vita e spese: questo sogno diventa complicato. Eppure c’è chi vi vuole aiutare, soprattutto se siete studenti particolarmente brillanti.

Le 8 migliori borse di studio nel mondo per studiare all’estero gratis!

  1. Erasmus+ (Europa)

Il programma mette a disposizione di studenti e insegnanti europei la possibilità di studiare all’estero gratis con un fondo di 14.7 miliardi di euro, nel corso di sette anni, che serviranno a finanziare corsi di studio all’interno dell’UE. Durerà fino al 2020 e la quantità di denaro che si può ottenere dipende dal paese dove si intende studiare e dal periodo di permanenza. Ad esempio, uno studente dalla Germania in viaggio nel Regno Unito per studiare, può aspettarsi di ricevere 270 Euro al mese. Questo perché il Regno Unito è uno dei paesi ritenuti più dispendiosi, al contrario della Polonia, dove 150 Euro al mese sarebbero sufficienti. Generalmente si va da un minimo di 150 a 390 euro mensili, che sono cumulabili.

 

  1. Eiffel Excellence Scholarship Programme (Francia)

Si rivolge a studenti internazionali di Master e PhD che vogliono studiare in Francia. Il programma fornisce €1.181 mensili oltre a un viaggio di andata e ritorno dal paese di origine, è inclusa anche una copertura assicurativa.

 

  1. Chevening Scholarships (GB)

E’ il programma di sponsorizzazione globale del Regno Unito. A 1500 studenti che vogliono studiare in Gran Bretagna viene fornita una copertura totale delle tasse universitarie, un’indennità mensile e un volo di andata e ritorno per il loro paese, oltre a diversi vantaggi che vi divertirete a scoprire.

 

  1. Endeavour Postgraduate Awards (Australia)

La Endeavour Scholarship è per studenti che vogliono completare il loro Master o PhD in Australia. Il riconoscimento fornisce agli studenti totale supporto finanziario, incluse le tasse universitarie, rimborsi dei viaggi, indennità mensile e assicurazioni.

 

  1. Fulbright Scholarships e The Gates Millennium Scholarship (USA)

Il Fulbright Foreign Student Program fornisce un completo supporto finanziario a 4000 studenti internazionali per i loro studi negli Stati Uniti.

La “The Gates Millennium Scholarship”, sponsorizzata da Bill Gates, è una borsa di studio che copre tutte le spese per 1000 studenti, tasse universitarie e costi di affitto in qualunque posto negli Stati Uniti.

 

  1. 6. Swedish Institute Study Scholarships (Svezia)

Lo Swedish Institute mette a disposizione 550 borse di studio per studenti che vogliono fare un Master in Svezia. La borsa aiuta gli studenti con spese universitarie, assicurazioni e costi mensili, con un rimborso parziale dei viaggi di andata e ritorno.

 

  1. Borse di Studio con Sovvenzioni Globali della Fondazione Rotary (Globale)

La Fondazione Rotary supporta la mobilità globale con sovvenzioni che partono da $30,000 e coprono tutte le spese universitarie e di viaggio, in qualunque paese, incluse le tasse di iscrizione, i corsi di lingua, vitto e alloggio.

 

  1. Borsa di Studio Uniplaces (Globale)

10 studenti, per un intero semestre, qualsiasi sia la loro origine e qualunque sia il posto dove vogliono andare a studiare, saranno esenti dalle spese di alloggio per un intero semestre.

 

Queste sono le 8 migliori Borse di Studio al Mondo, quindi sarà un po’ difficile avervi accesso, però non ti scoraggiare, alla peggio ve ne sono molte altre che potrebbero interessarti. Cosa stai aspettando? Prova anche tu a studiare all’estero gratis!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *