Corsi d'eccellenza

Scienza e Ingegneria

15 ottobre 2018

Oggi parliamo dei corsi d’eccellenza in scienza e ingegneria, in Europa e nel mondo.

 1. ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY DI STOCCOLMA

www.kth.se

Se non volete sorvolare un’oceano non vi preoccupate, vi basterà andare a Stoccolma e rimboccarvi le maniche. Se siete dei piccoli geni informatici, di quelli che amano i robottini, i pc e tutti i numeri che ci girano attorno, il KTH è il posto giusto! La Royal Institute of Technology di Stoccolma, occupa un posto d’eccellenza per quanto riguarda master e specializzazioni in un campo emergente come quello delle nuove tecnologie.

Centro europeo per l’ innovazione, è l’università più prestigiosa di tutta la Svezia, primato che mantiene da ormai 200 anni. Questa miniera di genialità fornisce una buona parte dei contributi scientifici a livello di ricerca in Europa. Il corpo studentesco è internazionale e beneficia dello stretto rapporto che l’università ha con i leader del settore.

DUE CORSI D’ECCELLENZA: INGEGNERIA FISICA ED ELETTRICA.

Nel primo caso il programma di fisica è focalizzato su cinque materie: Fisica Teorica, subatomica e astrofisica, fisica ottica, Nano Fisica, Fisica e biomedica. Il corso, della durata di 2 anni, è pensato per unire gli indirizzi di fisica teorica e applicata.
La specializzazione in ingegneria elettrica, invece, punta sulla formazione di una nuova generazione di ingegneri. Capaci di affrontare le nuove sfide ambientali con il supporto delle più innovative conoscenze, puntano all’eccellenza.

Il programma, ovviamente in lingua inglese, prevede quattro settori di specializzazione e un progetto finale da realizzare nel secondo anno. Gli ambiti approfonditi sono: sistemi di alimentazione elettrica, design nell’elettrotecnica, azionamenti elettrici e nuove aree IT nel settore. Il progetto finale consiste in una tesi che deve essere preceduta da 5 mesi di studio in corsi obbligatori al fine di accumulare tutte le nozioni necessarie.

Grazie a corsi come questo la Svezia si è classificata per anni al primo posto in Europa per quanto riguarda la ricerca nei sistemi di rete, nell’automazione e nelle tecnologie dei componenti. Ecco di cosa hai bisogno se vuoi dedicarti all’ innovazione tecnologica.

2. Chaltec, California Institute of Technology

 www.caltech.edu.

Si tratta di un’università privata fondata nel 1891. Famosa nel mondo per gli studi di ricerca scientifici e ingegneristici, non passa inosservata tra menti geniali e fun di Big Bang Theory. Volete scoprire qualcosa e salvare il mondo con il potere della vostra materia grigia?

CORSI PIÙ INTERESSANTI TRA I PROPOSTI: COMPUTER SCIENCE.

A parte la fama per l’eccellenza e il test di diagnostica più complesso d’America, questo corso di 2 anni prevede: un’introduzione alla matematica discreta, alla computer science research e a tutta la programmazione di microprocessori e sistemi. Nulla di impossibile se i codici di Matrix sono la password della vostra posta elettronica.

3. Hong Kong University of Science and Technology

www.ust.hk.

Quest’università sta scalando le classifiche per innovazione ed eccellenza dei corsi proposti.

PRINCIPALI ARGOMENTI PROPOSTI: THE INFORMATION SECURITY, THE MULTIMEDIA COMPUTING E THE FINANCIAL COMPUTING.

Non ci sono limiti per la mente umana, senza dubbio nel campo dell’ingegneria e delle nuove tecnologie questo concetto è più che mai evidente. Sicuramente è necessario avere le idee chiare sul settore preciso che si vuole andare ad approfondire. L’area tecnologica è moto vasta e le specializzazioni sono di tutti i tipi. Dalla matematica all’ aeronautica, dalla chimica alla biologia, ogni ambito permette di intraprendere dottorati di ricercar e carriere brillanti.

Il mondo offre molto, l’eccellenza non è un obbiettivo ma una ricerca costante.
Ora però chiudete il libro per un’attimo e fatevi una passeggiata, tutti quei neuroni al lavoro hanno finito l’ossigeno!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *